JOB TITLE:
Responsabile Service Tecnico
CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA:
Azienda industriale storica di medie dimensioni, specializzata nella progettazione e produzione di carrelli industriali e soluzioni per la movimentazione e il traino di carichi pesanti, destinati a contesti produttivi e logistici complessi.
L'azienda opera su commessa, con forte integrazione tra progettazione, produzione e post-vendita, ed è attualmente impegnata in un percorso di crescita e riorganizzazione, che include il trasferimento delle attività nell'area di Modena e il potenziamento della
struttura di assistenza tecnica in Italia e all'estero.
JOB DESCRIPTION:
La risorsa avrà la responsabilità del Servizio di Assistenza Tecnica (SAT), coordinando le attività di supporto post-vendita, manutenzione e riparazione, sia interne sia presso la rete di assistenza esterna.
Il ruolo prevede un coinvolgimento diretto nella gestione delle problematiche tecniche più complesse e una stretta collaborazione con Ufficio Tecnico, Produzione e Qualità, con l'obiettivo di garantire elevati livelli di affidabilità del prodotto e customer satisfaction.
Riporto:
Direzione Tecnica / Direzione Operations
In particolare, la risorsa si occuperà di:
- Diagnosi di guasti complessi su carrelli industriali e macchine elettriche e diesel
- Esecuzione di interventi di troubleshooting presso clienti e dealer in Italia e all'estero
- Coordinamento delle attività dei centri di assistenza esterni
- Gestione delle attività di manutenzione, riparazione, collaudo, garanzia e spare parts
- Supervisione della gestione ricambi: preventivi, ordini, disponibilità e flussi di magazzino
- Gestione di reclami, escalation tecniche e richieste post-vendita
- Partecipazione alle attività di analisi guasti e miglioramento prodotto in collaborazione con Ufficio Tecnico, Produzione e Qualità
- Monitoraggio dei KPI del service e predisposizione di report periodici alla Direzione
- Supporto allo sviluppo e al consolidamento della rete di assistenza tecnica in Italia e all'estero
Requisiti richiesti:
- Diploma tecnico o Laurea in ambito meccanico, elettrico o meccatronico
- Esperienza di 5-7 anni in ruoli di service tecnico o assistenza post-vendita nel settore carrelli industriali, macchine per il sollevamento o macchine industriali
- Solida conoscenza di meccanica, oleodinamica ed elettrotecnica/elettronica
- Capacità di lettura di schemi elettrici, idraulici e disegni meccanici
- Competenze avanzate nella diagnosi guasti e nel troubleshooting
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Buona padronanza dei principali strumenti Office e capacità di presentazione tecnica
Tipo di impiego:
Tempo indeterminato - CCNL Metalmeccanica Industria - full time
SEDE DI RIFERIMENTO:
Area di Modena (con disponibilità a trasferte in Italia e all

Direction, società specializzata nell'Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all'estero. All'attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.
Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l'attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).
Candidati ora