Per una storica realtà italiana specializzata nella produzione di distillati e liquori, ricerchiamo una figura di Back Office Italia-Export che supporti la gestione commerciale e operativa dei mercati nazionali e internazionali. La persona sarà un punto di riferimento per clienti e distributori, contribuendo al coordinamento degli ordini e allo sviluppo delle relazioni commerciali.
AZIENDA
Il nostro cliente è una storica azienda dell'Alto Vicentino, specializzata nella produzione e commercializzazione di distillati e liquori, con una presenza consolidata sul mercato italiano e internazionale.
L’azienda opera prevalentemente attraverso il canale GDO in Italia, affiancato da una rete di agenti e distributori per il canale Ho.Re.Ca. Sui mercati esteri collabora con importatori e distributori, oltre a gestire direttamente alcuni clienti strategici.
Per potenziare la struttura commerciale ricerchiamo una figura di Back Office Commerciale Italia & Export, capace di coniugare precisione operativa, orientamento al cliente e sensibilità commerciale.
POSIZIONE
La persona, inserita nell'area Commerciale e in collaborazione con i responsabili vendite, si occuperà della gestione operativa degli ordini e delle relazioni con clienti italiani ed esteri, assicurando un servizio puntuale e un efficace coordinamento con le altre funzioni aziendali.
Il ruolo avrà un focus prevalente sul mercato italiano e sul canale GDO, ma comprenderà anche attività di supporto ai mercati esteri, caratterizzati da specifiche esigenze documentali e logistiche.
In particolare, si occuperà di:
- Gestione ordini e customer service: ricezione e inserimento ordini, verifica delle condizioni commerciali, monitoraggio dell'evasione e gestione delle comunicazioni con clienti, agenti e distributori.
- Coordinamento interno: collaborazione con Produzione, Pianificazione, Magazzino e Logistica per verificare disponibilità dei prodotti, organizzare le spedizioni e garantire il rispetto delle consegne.
- Documentazione commerciale ed export: predisposizione e controllo dei documenti di vendita e spedizione, con particolare attenzione agli adempimenti specifici del settore spirits (accise, contrassegni fiscali e documentazione per le movimentazioni nazionali e internazionali).
- Supporto commerciale: gestione di listini, offerte, promozioni e aggiornamento dei dati nel gestionale/CRM; elaborazione di report e statistiche di vendita a supporto dei responsabili commerciali.
- Relazione e sviluppo clienti: supporto alle attività di contatto e assistenza commerciale, con possibilità di partecipare a fiere ed eventi e di assumere progressivamente la gestione diretta, dall'interno, di alcuni clienti e Key Account.
La posizione offre quindi l'opportunità di sviluppare un ruolo che, accanto alla componente gestionale e documentale, valorizza la relazione con il cliente e la capacità di contribuire attivamente al servizio commerciale.
REQUISITI
Ci rivolgiamo a candidati/e che abbiano maturato un'esperienza nel back office commerciale Italia-estero, preferibilmente in aziende di produzione o distribuzione di beni di consumo.
Ricerchiamo in particolare:
- esperienza nella gestione degli ordini, nella relazione con i clienti e nel coordinamento delle spedizioni;
- buona familiarità con documentazione commerciale, sistemi gestionali ERP e strumenti Office, in particolare Excel;
- buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
- precisione, metodo e attenzione al dettaglio, indispensabili per operare in un settore caratterizzato da specifici adempimenti fiscali e documentali;
- capacità organizzative, autonomia nella gestione delle priorità e attitudine al problem solving;
- orientamento al cliente, capacità comunicative e sensibilità commerciale, unite alla disponibilità a collaborare con interlocutori interni ed esterni.
Costituiscono elementi preferenziali la provenienza dai settori beverage, spirits, wine o food, la conoscenza delle procedure export e delle normative relative ad accise e contrassegni fiscali, nonché la familiarità con le dinamiche commerciali della GDO.
Cerchiamo soprattutto una persona affidabile e rigorosa nella gestione operativa, ma anche curiosa, propositiva e interessata a sviluppare progressivamente competenze commerciali.
OFFERTA
L'azienda offre un inserimento diretto con contratto di lavoro dipendente, applicazione del CCNL Industria Alimentare. RAL indicativa: €29.000–33.000.
Candidati ora