JOB TITLE:

Export Manager fertilizzanti


CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA:

Importante Azienda di medie dimensioni, attiva nella formulazione, produzione e commercializzazione di fertilizzanti.
Realtà caratterizzata da un forte impegno innovativo sui prodotti e relativi campi d'applicazione, in forte crescita ed alla ricerca di nuovi mercati worldwide.


JOB DESCRIPTION:

La figura opererà nel ruolo di Export Manager, con ampia autonomia operativa e decisionale.
Avrà la responsabilità di sviluppare il business grazie alla gestione delle relazioni già attive e verso nuovi Clienti, di costruire più reti di distributori e clienti, monitorandone la crescita e lo sviluppo di zona. In diversi mercati esteri, prevalentemente nelle aree Europa, LATAM ed Asia.
La figura riporterà direttamente alla Direzione Commerciale



Responsabilità Principali:
- Sviluppo di strategie e processi di penetrazione del mercato estero
- Individuare, selezionare e negoziare accordi con potenziali distributori locali nei mercati target, grazie anche al supporto di Agenti ed area manager in zona
- Supervisionare l'intero processo di vendita all'estero, dalla presentazione del prodotto alle negoziazioni.
- Effettuare ricerche di mercato per individuare opportunità, trend e competitors nei mercati target.
- Rappresentare l'azienda in fiere di settore, eventi e conferenze internazionali
- Mantenere un contatto continuo con i distributori e partner esteri, garantendo un flusso di comunicazione costante e supporto nelle fasi post-vendita.
- Redigere report periodici sui progressi delle attività di export, sui risultati raggiunti e sulle previsioni di vendita, da presentare alla Direzione Commerciale.





Requisiti:

- Possesso di Diploma o Laurea
- E' richiesta un'esperienza pregressa di almeno cinque-otto anni nel ruolo di Export Manager
- Requisiti vincolanti: background professionale nel settore dei fertilizzanti/agrofarmaci
- Conoscenza professionale della lingua Inglese, scritto e parlato; la conoscenza di una seconda lingua (spagnolo o francese) verrà considerata requisito preferenziale





Sviluppi del ruolo: Allargamento progressivo del ruolo, sia in termini commerciali, sia organizzativi.
Possibilità di impegno su aggiuntive referenze di prodotto, in ampi settori paralleli.



Tipo di impiego: Contratto a tempo indeterminato - RAL + variabile ad obiettivi - disponibilità a compiere frequenti trasferte nei paesi target


SEDE DI RIFERIMENTO:

Emilia

 

Direction


Direction, società specializzata nell'Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all'estero. All'attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.

Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l'attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).


Candidati ora