WinePeople vuole essere il punto di riferimento nella Ricerca, Selezione e Formazione di personale manageriale e qualificato per il settore del vino in Italia. Lavoriamo per aiutare le aziende vitivinicole a scegliere e far crescere i propri collaboratori, le risorse che ogni giorno contribuiscono al loro successo. 
Ai candidati proponiamo opportunità di lavoro selezionate e un supporto durante tutto l'iter di selezione.
 

Un/a export manager del vino (P. IVA - Multi aziendale) con esperienza e focus sui mercati Asia-Pacific e capacità di promuovere sia il Brand sia le vendite, attraverso la gestione e lo sviluppo della rete degli importatori e distributori nei mercati di competenza.



AZIENDA

Il nostro cliente è una delle aziende vitivinicole più storiche e significative della DOCG Conegliano Valdobbiadene

La costante crescita nei mercati internazionali richiede un potenziamento del team degli export manager e la Direzione ha optato, per i mercati Overseas, di costruire una rete di professionisti (P. IVA) che possano operare non in esclusiva come Brand Ambassador e Sales Developer nelle aree assegnate, con il supporto e il coordinamento del team interno.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con la Export manager e la Proprietà- di definire e attuare le strategie di vendita e di marketing per i mercati APAC, con approccio focalizzato sul canale Horeca e sul posizionamento Premium.

Nello specifico la figura che cerchiamo opererà a vari livelli sui mercati assegnati:

  • si occuperà di promozione del brand concordando con la Direzione aziendale la partecipazione a eventi mirati (B2B, wine dinner, fiere etc)
  • seguirà i clienti già attivi, supportandoli nello sviluppo del business con affiancamenti e concordando con la direzione eventuali attività di trade marketing
  • concentrerà però la sua attività nella mappatura, selezione e attivazione di nuovi partner distributivi allineati ai target di prodotto dell’azienda nei mercati attualmente scoperti. 

Su tutto il suo operato, garantirà una reportistica costante all’export manager e alla Direzione Aziendale, fornendo feedback utili a migliorare l’approccio commerciale ai mercati dell’area Asia-Pacific.

REQUISITI

Per questa posizione valutiamo un/a Export Manager multibrand (P. IVA) focalizzato sui mercati Asia-Pacific (APAC), che non abbia in portafoglio altre cantine del Prosecco (DOC e DOCG) o prodotti in concorrenza diretta.

Questa missione di sviluppo su mercati dinamici e in grande sviluppo richiede un/a professionista con conoscenza profonda del settore wine & spirits e delle dinamiche distributive proprie dei mercati di Asia e Oceania.

L’aspettativa è di incontrare persone con una mappa già chiara dei mercati e dei principali players, in particolare quelli adatti al posizionamento specifico dei vini dell’azienda (Premium - canale Horeca). A livello di conoscenze, oltre all’inglese fluente, saranno necessarie: 

  • una buona formazione sul prodotto-vino
  • la capacità di interpretare in modo contemporaneo l’approccio e lo sviluppo commerciale dei mercati. 

Data la natura del ruolo, che non richiede presenza fisica in azienda, valuteremo sia candidature residenti in italia sia professionisti che già risiedono in uno dei paesi dell’area APAC.

WinePeople è un brand concesso in licenza a Competenze in Rete srl, società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016.
I dati saranno trattati dai professionisti di Competenze in Rete srl esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al  D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).


Candidati ora