JOB TITLE:

Electrical & Automation Engineer


CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA:

Azienda di grandi dimensioni, leader a livello internazionale, attiva nella progettazione ingegneristica, nel Project Management, nella produzione e nella manutenzione di impianti chimici e petrolchimici


JOB DESCRIPTION:

La figurà andrà ad operare come Electrical & Automation Engineer, con focus sull'automazione, sui PLC e sulla loro programmazione (Siemens).
Principali attività e responsabilità:
. Analisi di P&ID, schemi elettrici e documenti contrattuali al fine di implementare correttamente lo sviluppo della logica di controllo di impianto.
. Emissione di documenti descrittivi per definire le specifiche del progetto in stretta collaborazione con il reparto di progettazione meccanica.
. Preparazione della logica di controllo, I/O List e altra documentazione tecnica quando richiesto dal contratto.
. Preparazione della richiesta di materiale di controllo (CPU, schede IO, etc..), verifiche strumentazione selezionata dai progettisti meccanici.
. Sviluppo software di PLC ed HMI con test in sede e in campo, sia per nuovi impianti che per revamping impianti esistenti; modifiche software durante l'avviamento per
soddisfare richieste del cliente ed ottimizzazioni successive.
. Incontri con clienti e fornitori per sopralluoghi, avvio e revisione del progetto, verifiche avanzamento lavori, avviamento impianto e chiusura lavori.
. Partecipazione alla progettazione dalla fase concettuale alla produzione, installazione in campo, validazione.
. Gestione della documentazione interna e contrattuale, redazione manualistica di impianto.
. Verifica della conformità del sistema realizzato ai requisiti del progetto durante lo sviluppo e il test.
. Supporto alle divisioni Service per interventi di modifiche software da remoto e in campo.
. Sopralluoghi preliminari e supporto all'ufficio proposal per sviluppo offerte tecniche.


Requisiti richiesti:
. Laurea magistrale o laurea triennale equivalente in ingegneria dell'automazione o informatica; in alternativa diploma di perito elettrotecnico e automazione con
esperienza pluriennale in sviluppo software.
. Richiesta una qualificata esperienza pregressa; in alternativa richiesti almeno due anni di esperienza nel controllo e nell'automazione dei processi industriali.
. Buona conoscenza di Autocad (2D / 3D) e Microsoft 365.
. Conoscenza delle piattaforme di sviluppo software Siemens, Ge, Rockwell.
. Conoscenza approfondita di PLC ed HMI Siemens.
. Padronanza professionale della lingua Inglese, sia scritto che parlato.



Tipo di impiego: Contratto a tempo indeterminato


SEDE DI RIFERIMENTO:

Bologna - possibilità di giornate in smart working concordate

 

Direction


Direction, società specializzata nell'Head Hunting di Quadri e Managers, opera con successo dal 1989 in tutto il Centro Nord Italia, fornendo sempre risposte concrete alle reali esigenze delle aziende clienti, sia per ricerche sul territorio italiano che all'estero. All'attività di ricerca e Selezione si sono affiancati i servizi di Career Counseling. Direction segue le principali aziende dei diversi Settori Produttivi che caratterizzano il tessuto imprenditoriale italiano: Oil&Gas, Navale, Automotive, Impiantistica Alimentare e di Processo, Energie Rinnovabili, Elettromeccanica, Meccanica, Alimentari e dei Servizi.

Direction S.a.s. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l'attività di Ricerca e Selezione del Personale con protocollo n.° 2940 in data 29/01/2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03 e al Regolamento (UE) 2016/679. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).


Candidati ora