Gruppo bancario strutturato e in forte espansione, in ottica di rafforzamento della propria struttura, ricerca una/un:

IT Governance senior expert

Rif. 3/24

La figura ricercata, inserita in ambito IT Governance – Processi IT, supporterà la continua evoluzione della funzione per quanto riguarda la gestione, ottimizzazione e automazione di processi IT quali incident management, change management, gestione degli asset IT.

In particolare, si occuperà di

  • fare evolvere il quadro di governo dei processi IT secondo le normative di riferimento, con un focus particolare sul regolamento DORA;
  • contribuire allo sviluppo e al monitoraggio del sistema dei KPI attinenti alla gestione dei processi IT, occupandosi del relativo reporting verso il management;
  • proporre e guidare ottimizzazioni degli attuali workflow dei processi, facendo evolvere parallelamente la piattaforma ServiceNow;
  • supervisionare il processo di IT incident management IT: classificazione, analisi  delle root cause e delle ricorrenze, follow-up periodico per verificare l’effettiva realizzazione delle azioni correttive;
  • svolgere analisi delle correlazioni degli incidenti con il processo di change management interfacciandosi con le diverse Aree della Direzione Sistemi Informativi, nell'ottica di implementare azioni di mitigazione dei rischi.

Inoltre, la/il candidata/o dovrà interfacciarsi con la Direzione Rischi di Gruppo per tutte le tematiche connesse al rischio informatico, supportando in particolare il processo di Loss Data Collection fino alla contabilizzazione delle perdite economiche derivanti da incidenti IT. Sarà anche figura di coordinamento tra IT e la funzione Controlli Permanenti.

Requisiti:

La persona ricercata è idealmente laureata magistrale in Ingegneria Gestionale, Economia o discipline affini (verranno valutate/i anche diplomate/i con esperienza compatibile), ha maturato esperienza nel settore bancario in ambito IT governance, IT processes, IT risks o in ruoli similari.

Completano il profilo un’ottima capacità di analisi, di relazione a tutti i livelli, la predisposizione a collaborare efficacemente con i membri del team, eccellenti competenze comunicative e di presentazione. Verranno valutati diversi livelli di seniority ed esperienza.

Si offre:

  • assunzione a tempo indeterminato;
  • inquadramento e retribuzione commisurati alle effettive capacità della/del candidata/o;
  • possibilità di smart working;
  • sistema di benefit/welfare di assoluto interesse;
  • possibilità di crescita professionale.

Sede di lavoro: Emilia Romagna, Milano

La ricerca è estesa a entrambi i sessi (L. 903/77).

Telema s.r.l. è una società autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere l'attività di Ricerca e Selezione del Personale col n.° Prot. n° 4415 - 12 febbraio 2007. I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future. Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L. 903/77).


Candidati ora